La Prevenzione

dell'uso di sostanze stupefacenti

URIToN - TF - DSS
dronetplus.eu
URIToN - TF - DSS
dronetplus.eu
 

No Doping
Programma permanente per la lotta al doping

Target
“No doping” è un programma di prevenzione dell’uso di sostanze dopanti che nasce dall’esigenza di dare una risposta alla diffusione crescente delle sostanze dopanti, alla scarsa conoscenza dei rischi e dei pericoli derivanti dall’uso, alla presenza di modelli culturali e valoriali favorenti lo sviluppo del fenomeno doping.
La società in cui viviamo è, infatti, fortemente orientata al successo e all’alto livello di efficienza.La ricerca della vittoria a tutti i costi rappresenta pertanto il modello valoriale proposto, e ciò fa sì che anche gli individui che praticano sport a livello amatoriale possano fare uso di farmaci.
Altro aspetto tipico della nostra società che ha impresso un notevole impulso alla diffusione delle pratiche dopanti è la tendenza a cercare nei farmaci la soluzione ad ogni problema fisico, assimilando il farmaco a qualsiasi altro bene di consumo. Vi è poi l’esasperazione culturale e mediatica del corpo che porta ragazzi dismorfo fobici a far uso di sostanze per aumentare le masse muscolari, imitando stereotipi maschili o femminili.

Il target è costituito da:

  • junior: ragazzi di età compresa trai 13 e i 19 anni che praticano attività sportive
  • senior: insegnanti di educazione fisica, allenatori, gestori di palestre, dirigenti sportivi,genitori.
 

Prodotti

Target junior

  • locandine 50x70 cm

Target senior

  • pacchetto didattico
  • manuale pratico
  • pieghevole informativo
  • kit di schede informative:
    gli stimolanti, gli anabolizzanti, gli ormoni peptidici, glicoproteici ed altri, i corticosteroidi,i betabloccanti, i narcotici, i diuretici,il doping ematico ed altri metodi simili,la marijuana, l’alcol, gli integratori alimentari ed altre sostanze.
Locandine

Formato: 50 x 70 cm


Pieghevole

Pacchetto didattico

In questo kit per operatori di prevenzione, allenatori e insegnanti di educazione fisica sono contenute informazioni sugli aspetti farmacologici del doping, sugli aspetti motivazionali all’uso di sostanze dopanti, sull’educazione alimentare e sull’utilizzo di integratori alimentari, oltre che la formazone morale e civile attraverso lo sport e gli aspetti legali legati a questo mondo.


 
Presentazione
Siti web
Resta Libero & Sano
Non ti fare; fatti la tua vita
Spiagge e stazioni sciistiche
Fai un gol nella vita, dai un calcio alla droga
Apri il dialogo, chiudi alla droga
Up & Go
Drug Test professionale
No Doping
Stop AIDS
Progetto SIRIO
Protocollo D.O.S.
DreamOn for a future without drugs
Be Free
Neuroscienze
Edu.Care
Monografie
Slide
Video & Spot